Netiquette
Per sintetizzare la netiquette si usa spesso l'acronimo T.H.I.N.K.
Esso ci permette di individuare 5 elementi importanti di una comunicazione evoluta, positiva ed efficace, che consente di generare possibilità e opportunità per entrambi gli attori della relazione.
Essi sono: Verità (True), Utilità (Helpful), Ispirare (Inspiring), Necessità (Necessary) e Cortesia (Kind).
L'applicazione di questi elementi dovrebbe avvenire in tutti i contesti, che siano essi di tipo personale, professionale o (a maggior ragione) "promozionale" della nostra attività.
Qui di seguito verranno elencate un insieme di regole per la collettività. Esse si basano sul "vivere civile" ovvero evitare di essere scortesi e maleducati.

Regolamento
- compilare correttamente il campo "oggetto" delle email in modo da far comprendere al destinatario l'argomento del messaggio e permettergli di attribuirgli la giusta importanza
- curare la grammatica e la forma dei messaggi, per rendere più agevole la lettura e la comprensione del testo scritto
- in caso di errori grammaticali da parte degli altri, evitare di attaccarli pubblicamente per quello che può essere un semplice errore di digitazione
- evitare di essere intolleranti nei confronti di chi commette errori in una lingua straniera
- evitare di inviare messaggi SPAM
- non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o di chat private
- evitare di pubblicare foto che potrebbero mettere in imbarazzo altre persone
- evitare qualsiasi tipo di discriminazione sociale
- evitare di scrivere in MAIUSCOLO (nei social equivale a gridare o ad assumere toni di prepotenza)
- cercare di non andare "fuori tema"
- evitare di alimentare discussioni all'interno di un gruppo