Netiquette

Per sintetizzare la netiquette si usa spesso l'acronimo T.H.I.N.K.

Esso ci permette di individuare 5 elementi importanti di una comunicazione evoluta, positiva ed efficace, che consente di generare possibilità e opportunità per entrambi gli attori della relazione.

Essi sono: Verità (True), Utilità (Helpful), Ispirare (Inspiring), Necessità (Necessary) e Cortesia (Kind).

L'applicazione di questi elementi dovrebbe avvenire in tutti i contesti, che siano essi di tipo personale, professionale o (a maggior ragione) "promozionale" della nostra attività.

Qui di seguito verranno elencate un insieme di regole per la collettività. Esse si basano sul "vivere civile" ovvero evitare di essere scortesi e maleducati.


Regolamento

  • compilare correttamente il campo "oggetto" delle email in modo da far comprendere al destinatario l'argomento del messaggio e permettergli di attribuirgli la giusta importanza
  • curare la grammatica e la forma dei messaggi, per rendere più agevole la lettura e la comprensione del testo scritto
  • in caso di errori grammaticali da parte degli altri, evitare di attaccarli pubblicamente per quello che può essere un semplice errore di digitazione  
  • evitare di essere intolleranti nei confronti di chi commette errori in una lingua straniera
  • evitare di inviare messaggi SPAM
  • non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o di chat private
  • evitare di pubblicare foto che potrebbero mettere in imbarazzo altre persone
  • evitare qualsiasi tipo di discriminazione sociale
  • evitare di scrivere in MAIUSCOLO (nei social equivale a gridare o ad assumere toni di prepotenza)
  • cercare di non andare "fuori tema"
  • evitare di alimentare discussioni all'interno di un gruppo
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